Precisione e tempi ridotti
Il sistema costruttivo a telaio comprende delle strutture portanti composte che rappresentano un connubio tra strutture in legno e coibentazione termica. Ogni blocco offre alte prestazioni sia in termini di portata che in termini di isolamento termico.
Le strutture portanti a telaio di una casa naturale sono interamente assemblate in falegnameria da un processo di taglio automatizzato, che consente di ottenere una precisione millimetrica e riduce drasticamente i tempi di costruzione, limitando il trasporto in cantiere delle sole pareti.
Ogni pannello è costituito da elementi strutturali ed elementi coibentanti. Il compito strutturale viene svolto principalmente dalle travi in legno di abete lamellare 16×12 cm, poste a 60 cm l’una dall’altra lungo tutto lo sviluppo longitudinale della parete.
Le travi sono racchiuse da 2 pannelli di OSB (uno per lato) da 2 cm che fanno da controventatura. All’interno del pannello, è compreso anche uno strato di isolante termico in lana di roccia da 16 cm.
Un elemento molto importante per l’isolamento termico è la posa della barriera al vapore all’esterno della parete, il cui compito è di bloccare l’umidità e il vapore acqueo che potrebbero formarsi all’interno del telaio, creando problemi al legno.
Le pareti a telaio sono fissate al cordolo mediante chiodi Henker (4×70) che hanno il compito di dare il giusto grado di rigidezza alla costruzione, ma allo stesso tempo di garantire un’oscillazione controllata in caso di sisma.
FAI CLIC O TOCCA LE DIVERSE SEZIONI
PER SCOPRIRE I PARTICOLARI COSTRUTTIVI