Sistema a telaio


Casa naturale con sistema a telaio


Precisione e tempi ridotti

Il sistema costruttivo a telaio comprende delle strutture portanti composte che rappresentano un connubio tra strutture in legno e coibentazione termica. Ogni blocco ha alte prestazioni sia in termini di portata che in termini di isolamento termico.

Le strutture portanti a telaio sono interamente assemblate in falegnameria da un processo di taglio automatizzato che consente di ottenere una precisione millimetrica e riduce drasticamente i tempi di costruzione, limitando il trasporto in cantiere delle sole pareti.

Ogni pannello è costituito da diversi elementi che si possono dividere tra elementi strutturali ed elementi coibentanti. Il compito strutturale viene svolto principalmente dalle travi in legno di abete lamellare 16x12 cm che sono poste a 60 cm l’una dall’altra per tutto lo sviluppo longitudinale della parete.

Le travi sono racchiuse da 2 pannelli di OSB (uno per lato) da 2 cm che hanno fanno da controventatura. All’interno del pannello, è compreso anche uno strato di isolante termico in lana di roccia da 16 cm.

Un elemento molto importante per l’aspetto isolante è la posa, all’esterno della parete, della barriera al vapore. Essa ha il compito di bloccare l’umidità e il vapore acqueo che potrebbero formarsi all’interno del telaio, creando problemi al legno.

Le pareti a telaio sono fissate al cordolo mediante chiodi Henker (4x70) che hanno il compito di dare il giusto grado di rigidezza alla costruzione, ma allo stesso tempo garantire un’oscillazione controllata in caso di sisma.

Dicono di noi


Joyce

Joyce

Le case in legno in tre versioni: la casa che cresce con te (espandibile nel tempo senza limiti di metratura), ampliamento oppure private spa

Live in joy

Live in joy

Il progetto che ti invita a vivere con gioia ogni giorno grazie ad un percorso individuale, in perfetto equilibrio tra corpo e mente

Keylab

Keilab

Il servizio di contract che supporta architetti e aziende nella realizzazione di retail e showroom

Bio artchitettura

Un marchio di design in cui arte, architettura ed eco sostenibilità si fondono per creare abitazioni in legno esclusive