Quando parliamo di bioedilizia viene spontaneo pensare alle case in legno e alle costruzioni residenziali. In realtà, le tecniche progettuali e realizzative dell’architettura sostenibile sono assolutamente applicabili anche alle costruzioni più grandi come scuole, centri sportivi, aziende e alberghi. E proprio le strutture ricettive in legno sono diventate da qualche anno la soluzione più ricercata dagli imprenditori per ridurre i costi di gestione, e soddisfare la richiesta crescente di un target turistico sempre più sensibile alle tematiche ambientali.

Parliamo quindi di hotel, agriturismi, B&B, villaggi e case vacanze che si fanno promotori di un nuovo tipo di turismo, votato alla sostenibilità ecologica e al rispetto dell’ambiente. Le strutture ricettive in bioedilizia hanno la capacità unica di integrarsi perfettamente con l’ambiente circostante e di inserirsi nella natura in modo armonico e mai invasivo. La sostenibilità diventa così un marchio di qualità che ne accresce il valore sul mercato, ma anche una scelta etica e un investimento per il futuro che si ripaga nel tempo. Pensiamo infatti a quanto incida un albergo in termini di consumi e costi per l’energia e i materiali. La bioedilizia diventa così la soluzione definitiva per risparmiare su tutto questo e ridurre significativamente l’impatto sulle emissioni di CO2.

L’impegno ecologico di queste strutture inizia proprio dall’utilizzo di materiali naturali ed ecosostenibili come il legno, sia a livello strutturale ma anche nei rivestimenti e negli arredi. E per attestare questo impegno è stata creata la certificazione Ecolabel, un marchio istituito dall’Unione Europea che valuta l’impatto ambientale di prodotti e servizi. Tra i requisiti che le strutture certificate devono garantire per ottenerla ci sono il risparmio idrico ed energetico, la raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti, l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile e l’elevata capacità di isolamento termico.

 

Tutti i vantaggi di una scelta green.

Il primo grande vantaggio di costruire un albergo in legno è proprio il sistema costruttivo: il montaggio a secco della struttura assicura una rapida realizzazione e l’edificio potrà così essere abitato fin da subito, senza perdere stagioni lavorative.

La presenza delle pareti in legno e dei materiali utilizzati è garanzia di un isolamento termico eccezionale, che si traduce in costi di gestione energetica più bassi e in un risparmio che cresce nel tempo. E sempre la struttura in legno ha il pregio di abbattere i rumori e di creare un ambiente naturalmente silenzioso, fondamentale per assicurare un soggiorno confortevole e un benessere totale.

Gli edifici in legno garantiscono anche elevate prestazioni statiche e sismiche, un’ulteriore punto di forza per una struttura alberghiera e per la sicurezza dei suoi ospiti.

Altro aspetto distintivo è l’impareggiabile valore estetico che questi edifici possono raggiungere, grazie alla grande libertà progettuale e architettonica che il legno offre con la sua duttilità. In questo modo, qualunque idea, anche la più audace, può trasformarsi in qualcosa di unico e attrarre un numero maggiore di turisti.

Ultimo ma non ultimo, il comfort abitativo, che si percepisce in ogni spazio interno e che si lega indissolubilmente ai principi della sostenibilità ambientale. Anche nei luoghi di vacanza, infatti, il benessere delle persone e il rispetto della natura possono diventare un tutt’uno, ridefinendo i confini della qualità della vita, in un percorso sempre più concreto verso la costruzione di un presente e di un futuro migliore per tutti.

La naturale vocazione di Biocasanatura di diffondere una coscienza ecologica di sana convivenza tra l’uomo e l’ambiente, e contribuire attivamente allo sviluppo sostenibile, si esprime anche attraverso la progettazione e realizzazione di strutture ricettive turistico-alberghiere e di aziende in legno. Questo perché crediamo che la vita, in ogni suo ambito: familiare, lavorativo e sociale, meriti di essere curato e vissuto bene.

 

Vuoi maggiori informazioni e conoscere i nostri progetti? Contattaci senza impegno.

Privacy Preference Center

Come avere una casa in legno efficiente, salubre e durevole in 5 step?

Scarica la checklist gratuita

Come avere una casa in legno efficiente, salubre e durevole in 5 step?

Scarica la checklist gratuita