Sole, vento, acqua, terreno e vegetazione sono gli elementi naturali che Biocasanatura considera nella realizzazione di case in legno abitabili che siano efficienti dal punto di vista termico, energetico e strutturale. Costruire una casa valida in ottica di risparmio e consumo significa partire dalle sue basi, ovvero dalla direzione in cui questa rivolge e ancora le proprie radici.

Anche se l’orientamento della casa è inevitabilmente legato alle caratteristiche del clima e del territorio in cui si sceglie di costruire, le disposizioni generali degli architetti a riguardo si accompagnano ai generali principi di risparmio energetico e sostenibilità ambientale. L’esperienza e la competenza dei professionisti di Biocasanatura hanno infatti un obiettivo chiaro: lasciare ai clienti una grande libertà progettuale, ma accompagnarli anche nell’individuare e attuare i sistemi più efficienti e funzionali per andare incontro alle personali esigenze e requisiti di benessere abitativo. Salvo contesti specifici in cui è necessario trovare soluzioni progettuali diverse, le linee guida per orientare correttamente la propria casa seguono semplici indicazioni: posizionare soggiorno e cucina a sud per godere di luce e calore per buona parte del giorno; allinearsi al sorgere del sole con le camere da letto ad est; pianificare i servizi che non necessitano di luce diretta a nord e lavorare infine nel proprio studio ad ovest, con lo sguardo e la mente rivolti alla luce tenue della fine del giorno.

Nella progettazione delle case in legno abitabili, la temperatura gioca inoltre un ruolo essenziale nelle diverse stagioni: se favorire i raggi solari sulle finestre può essere la giusta soluzione in inverno per riscaldare gli ambienti interni, per limitare il surriscaldamento in estate sarà importante ridurre al minimo l’esposizione diretta della luce del sole.

Chi si rivolge a Biocasanatura sceglie di affidarsi a un’azienda che, come una casa, ha delle solide radici che la fissano al terreno e ne indicano l’orientamento: lavorare in completa sinergia con la persona, la natura e l’ambiente che la circonda.

Privacy Preference Center

Come avere una casa in legno efficiente, salubre e durevole in 5 step?

Scarica la checklist gratuita

Come avere una casa in legno efficiente, salubre e durevole in 5 step?

Scarica la checklist gratuita