L’economia circolare si basa sulla condivisione, il riutilizzo, la riparazione, il ricondizionamento e il riciclo dei materiali e dei prodotti, cercando di prolungarne al massimo la durata di vita. Si contrappone al sistema economico di tipo lineare, nel quale gli articoli si fabbricano, vendono, consumano e infine si gettano.

L’economia circolare mira dunque a:

  • produrre beni di lunga durata
  • favorire il ricondizionamento e il riutilizzo dei prodotti
  • ridurre la produzione di rifiuti

Nell’era in cui la sostenibilità è diventata una priorità globale, le abitazioni in legno sono un esempio virtuoso di come l’architettura possa integrarsi armoniosamente in questo concetto di economia: le case in legno di Biocasanatura, infatti, sono progettate seguendo una visione circolare. Vediamo come.

1) Acquistiamo il legno proveniente da foreste a filiera controllata, dedicata esclusivamente all’uso edile: le nostre case, infatti, sono dotate di certificazione PEFC, che garantisce la sostenibilità della filiera forestale (per ogni albero tagliato ne viene ripiantato uno) e delle materie prime utilizzate.

2) A differenza delle costruzioni tradizionali, che spesso generano una quantità significativa di rifiuti durante il processo di demolizione, le case in legno possono essere smontate con relativa semplicità. I materiali possono poi essere separati e riciclati, riducendo l’impatto ambientale.

3) Le case in legno offrono un notevole risparmio energetico: un approccio circolare alla produzione implica spesso l’adozione di tecnologie più efficienti dal punto di vista energetico. Grazie alle proprietà isolanti del legno, le nostre abitazioni mantengono una temperatura interna costante, riducendo la dipendenza da sistemi di riscaldamento e condizionamento. Ciò si traduce in un minore consumo di energia e in un impatto ambientale complessivamente più basso.

4) Le nostre case sono durevoli e adattabili: se trattato correttamente, il legno è un materiale incredibilmente resistente, anche ai terremoti e al fuoco (al contrario di ciò che si può pensare). Le case in legno hanno lunga vita e possono essere adattate e modificate nel tempo per soddisfare le esigenze che mutano degli abitanti.

Le case in legno, quindi, si sposano perfettamente con l’economia circolare, integrando un design sostenibile, facile smontabilità, riciclabilità ed efficienza energetica. Queste abitazioni non solo offrono un rifugio accogliente, ma fungono anche da esempio concreto di come possiamo costruire un futuro più sostenibile, rispettando l’ambiente e promuovendo pratiche costruttive ecocompatibili.

Privacy Preference Center

Come avere una casa in legno efficiente, salubre e durevole in 5 step?

Scarica la checklist gratuita

Come avere una casa in legno efficiente, salubre e durevole in 5 step?

Scarica la checklist gratuita