L’umidità di risalita è un problema che coinvolge molte abitazioni, causando danni strutturali e minacciando la qualità dell’ambiente interno. Biocasanatura, sempre attenta a trovare le migliori soluzioni per il comfort abitativo e la qualità di vita, ovvia a questo inconveniente con una serie di accorgimenti che riguardano l’attacco a terra dell’abitazione.

    1. Posa a terra di un cordolo in cemento, al fine di creare una barriera fisica tra l’edificio e il suolo. Questo elemento è largo 20 cm e si eleva dalla platea di 25-27 cm. Si tratta di un accorgimento fondamentale per evitare che il legno assorba l’acqua.
    2. Rivestimento del cordolo con una guaina liquida: questa protezione extra evita la risalita dell’umidità.
    3. Utilizzo del lamellare di larice per il morale (ovvero la trave che va ad appoggiarsi sul cordolo, interna alla parete): questa tipologia di legno è molto più resistente all’assorbimento dell’acqua rispetto al classico abete. Non a caso, viene impiegato nella costruzione delle navi.
    4. Utilizzo di una guaina bituminosa per la platea, che blocca la risalita dell’umidità
    5. Inserimento di un materassino in neoprene tra la trave e il cordolo: questo elemento, oltre all’effetto barriera, ha la funzione di uniformare e livellare la posa; la gomma sintetica con cui è realizzato è elastica, resistente al taglio, allo schiacciamento, all’invecchiamento atmosferico e al calore.
    6. Stesura di un alleggerito termico di 18 centimetri sopra la guaina della platea: oltre a contenere gli impianti, esercita una funzione isolante grazie alle sue caratteristiche termiche elevate.

Questi dettagli costruttivi contribuisco all’ottenimento della classe energetica A4 e testimoniano l’impegno di Biocasanatura nell’offrire ai propri clienti standard elevati e benessere abitativo. Tali accorgimenti, garantendo massima protezione dall’umidità di risalita, assicurano una maggiore efficienza energetica ed una migliore qualità dell’aria interna, con effetti positivi anche per la salute della persona. La muffa in casa dovuta all’umidità può infatti creare problematiche fisiche come reazioni allergiche, infezioni delle vie respiratorie e disturbi a carico del sistema immunitario. Progettare e costruire abitazioni di qualità diventa quindi anche il nostro modo per prenderci cura di chi vi abita.

Privacy Preference Center

Come avere una casa in legno efficiente, salubre e durevole in 5 step?

Scarica la checklist gratuita

Come avere una casa in legno efficiente, salubre e durevole in 5 step?

Scarica la checklist gratuita