Quando viene progettata una casa prefabbricata in legno, uno degli aspetti importanti che viene preso in considerazione durante la fase di progettazione è l’isolamento a cappotto. Questa tecnica costruttiva contribuisce al miglioramento della termoregolazione e al benessere abitativo all’interno dell’abitazione, ma soprattutto garantisce un reale risparmio energetico perché permette di limitare inutili dispersioni di calore dall’interno all’esterno dell’abitazione. L’isolamento a cappotto esterno consiste nell’applicazione di pannelli sulle facciate al di fuori dalla casa in legno realizzati in diversi spessori e con materiali altamente isolanti e, nella maggior parte dei casi, di origine naturale. Un rivestimento di questo tipo permette inoltre di proteggere il legno dall’azione erosiva di agenti atmosferici come sole, acqua, umidità e da muffe, parassiti e insetti.

Il potere isolante della fibra di legno

Per garantire una coibentazione ottimale dell’edificio è importante che il cappotto esterno sia realizzato con materiali altamente isolanti. Nel settore della bio architettura sono molti gli elementi impiegati in funzione dalla loro resa e del loro costo e tra i più comuni ci sono il sughero, la lana di roccia e la fibra di legno. La fibra in legno, in particolare, sta diventando sempre più diffusa tra le aziende sensibili al rispetto dell’ambiente e al risparmio energetico come Biocasanatura perché è un materiale naturale che protegge la casa dal freddo e dall’umidità, oltre a garantire un migliore isolamento termico anche in estate.

Addio agli sprechi energetici con il cappotto esterno

Per chi desidera migliorare l’isolamento della propria casa in legno e abbassare i consumi energetici, la scelta più consigliata è quella di investire in un buon cappotto esterno. Un rivestimento uniforme dell’abitazione garantisce infatti numerosi vantaggi come l’eliminazione dei ponti termici, delle muffe dalle pareti interne e delle possibili infiltrazioni di acqua, oltre a rallentare il processo di degrado dell’edificio e lo protegge dagli agenti atmosferici. Infine, durante la progettazione o il ripristino della casa in legno, il sistema di isolamento a cappotto inoltre viene realizzato in un una sola fase, permettendo così anche un risparmio economico.

Privacy Preference Center

Come avere una casa in legno efficiente, salubre e durevole in 5 step?

Scarica la checklist gratuita

Come avere una casa in legno efficiente, salubre e durevole in 5 step?

Scarica la checklist gratuita