Il sistema a Telaio si basa su una progettazione con un’ingegnerizzazione particolarmente avanzata che offre massimo isolamento termico e grande solidità strutturale
Nel panorama delle costruzioni eco-sostenibili, le case in legno emergono come una soluzione abitativa ideale che coniuga comfort, rispetto dell’ambiente e qualità strutturale.
Biocasanatura utilizza due tecnologie: il sistema a Telaio (Platform Frame) e l’X-LAM (Cross Laminated Timber) entrambi validi per garantire risultati ad alte performance.
Oggi vogliamo evidenziare i plus del primo, che offre una gamma di possibilità e vantaggi davvero significativi. Si tratta, infatti, di una progettazione con un’ingegnerizzazione particolarmente avanzata, realizzabile solo da fornitori specializzati e con l’utilizzo di macchinari specifici.
Da evidenziare, l’isolamento termico e la solidità ai massimi livelli. Le nostre pareti realizzate con sistema a Telaio hanno infatti montanti con uno spessore di 16×10 cm (molte aziende costruttrici utilizzano dimensioni molto inferiori incorrendo in problematiche di fessurazione), disposti ogni 60 cm: ciò assicura grande stabilità e resistenza alle trazioni e ai movimenti. Tra i due montanti viene inserita lana di roccia a medio/alta densità, che garantisce massimo isolamento termico (molte imprese usano quella a bassa densità che nel tempo può portare alla creazione di ponti termici). La struttura è chiusa da pannelli OSB di 2cm, per uno spessore totale della parete di 20 cm: si tratta di un’altra scelta differenziante visto che generalmente nel mercato vengono utilizzati pannelli da 1,5cm. In questo modo vengono assicurate un’elevata robustezza e durata nel tempo, oltre ad un’alta efficienza energetica, idonea a collocare queste abitazioni in classe A4.
Il sistema a Telaio permette inoltre di ottimizzare le dimensioni delle pareti, in quanto le particolari proprietà isolanti consentono di creare un cappotto esterno di soli 6/8 cm (a differenza della muratura che richiede spessori maggiori).
Ulteriori vantaggi, sono i tempi di realizzazione veloci, la riduzione dei ponti termici, un minore utilizzo di legno che, oltre ad abbattere leggermente i costi, si inserisce perfettamente nella nostra politica di sostenibilità che portiamo avanti come società benefit.
Per tutti questi motivi, riteniamo che la scelta del sistema a Telaio sia perfetta per un’abitazione in legno capace di coniugare comfort, efficienza energetica e massima sicurezza.