Territorio, persone, gestione etica e trasparente: sono i tre fulcri attorno ai quali abbiamo costruito l’identità di Biocasanatura, passo dopo passo, sin dalle origini. Ancora una volta, è la sinergia tra questi tre elementi che ci ha spinto a dare nuova linfa vitale alla nostra azienda, trasformandola in società benefit.
Per nostra natura attenti alla sostenibilità ma anche guidati dal costante desiderio di dare un contributo più incisivo al futuro del pianeta, ci siamo improvvisamente resi conto che quella di “professionisti nel campo costruzioni in bioedilizia” era una definizione che ci stava stretta.

La Terra, stanca della prepotenza del genere umano e di un progresso pronto a fagocitare tutto in nome degli interessi economici, non è più disposta a elemosinare gli scarti da ospiti spesso troppo invadenti.
Non è tempo di procrastinare. Non è tempo di azioni vanificate da governance non del tutto a misura di ambiente, non è tempo di circoli virtuosi a cui mancano tasselli importanti. È il momento di gettare le fondamenta del domani, senza “ma” e senza “se”, di progettare nuove concezioni del mondo, declinando la massima oraziana del carpe diem in chiave green, prima di raggiungere definitivamente l’irreversibilità di un punto di non ritorno.

Che cosa vuol dire, in poche parole, passare dalla semplice realizzazione di costruzioni in bioedilizia all’essere società benefit? Significa integrare nel nostro business obiettivi “no profit” di utilità sociale e ambientale, misurando e riducendo l’impatto sul pianeta dei processi produttivi e contribuendo attivamente al benessere delle persone e dei nostri collaboratori.
Vogliamo creare valore per la comunità e il territorio in modo responsabile, sostenibile e trasparente verso tutti i nostri stakeholder, anche attraverso obiettivi chiari che ci impegniamo a misurare costantemente.

Abbiamo iniziato a mettere in pratica le parole d’ordine impresse nella nostra impronta valoriale, prime tra tutte “riciclare” e “rigenerare”. Parole che ripetiamo come un mantra quando, quotidianamente, adottiamo buone pratiche eco-friendly, come la scelta di eliminare la plastica e lo spreco di carta a partire dai nostri uffici, l’uso di stampanti a impatto zero e di materiali naturali negli spazi di lavoro, solo per citare alcuni esempi.

Allora ecco che, in generale, diventare società benefit è cambiare prospettiva, rivoluzionare le imprese e la loro mentalità. Si passa dall’approccio di chi vuole trarre profitto a tutti i costi, anche danneggiando o distruggendo in maniera irreparabile risorse importanti, a quello di chi intende risolvere problemi traendo profitto.
Chi più di Biocasanatura, specializzata nelle costruzioni in bioedilizia e quindi geneticamente rivolta verso la perfezione della circolarità, poteva sposare questa causa?
Allora auguri a un nuovo inizio che ha il sapore di un amore a tutto tondo verso ciò che di più bello è intorno a noi. Diamo il benvenuto all’ufficialità di una definizione che – ora più che mai ne siamo consapevoli – è la nostra vera pelle. In fondo, quella di sempre. Buona strada, Biocasanatura!

Se anche tu credi nell’importanza della circolarità e nelle soluzioni abitative a impatto zero, contattaci.

Privacy Preference Center

Come avere una casa in legno efficiente, salubre e durevole in 5 step?

Scarica la checklist gratuita

Come avere una casa in legno efficiente, salubre e durevole in 5 step?

Scarica la checklist gratuita