Il legno è un materiale sostenibile, che assicura benessere e qualità di vita rivelandosi la scelta ideale per le sedi aziendali sia in caso di nuove costruzioni, sia nel caso di ampliamenti.

La realizzazione di un’azienda in bioedilizia garantisce:

  • Tempi rapidi: le costruzioni in legno sono realizzate con elementi prefabbricati e assemblati a secco, che riducono i tempi e i costi di cantiere.
  • Spesa certa: i costi sono trasparenti e stabiliti da contratto, e non subiscono variazioni durante la realizzazione.
  • Sicurezza: il legno garantisce prestazioni statiche e antisismiche e ha una buona resistenza al fuoco, grazie alla sua capacità di carbonizzare senza collassare.
  • Sostenibilità ambientale: questo materiale non rilascia emissioni nocive e si smaltisce senza inquinare. Inoltre, proviene da foreste gestite in modo responsabile. Noi di Biocasanatura azzeriamo anche le emissioni di CO2 con i cantieri carbon neutral.
  • Risparmio energetico: il legno è un ottimo isolante termico e acustico, che permette di realizzare edifici a basso consumo e con un elevato comfort.
  • Personalizzazione: questo materiale si presta a molteplici soluzioni architettoniche e stilistiche e permette massima personalizzazione nei colori, nelle forme e nelle finiture.

Il legno è la scelta perfetta anche in caso di ampliamenti, in quanto offre flessibilità, adattabilità, leggerezza e resistenza. Questi interventi possono essere realizzati annettendo una o più stanze alla costruzione esistente o creando una sopraelevazione, senza dover effettuare opere particolarmente gravose per il rinforzo delle strutture. Il cantiere è pulito, silenzioso e non interferisce con le attività dell’azienda, che può continuare a lavorare senza interruzioni o disagi.

Un esempio di costruzione realizzata in quest’ambito da Biocasanatura è Fashion Art, realtà specializzata nel campo della moda. Il progetto era nato come edilizia tradizionale per poi evolversi in una soluzione di bioedilizia. L’edificio, che si sviluppa su due piani per un totale di oltre 2.400 mq., è stato terminato in nove mesi con costi certi e accessibili.

Se vuoi conoscere più dettagli sulle costruzioni in legno in ambito aziendale e commerciale, qui puoi trovare maggiori informazioni e la case history completa.

Privacy Preference Center

Come avere una casa in legno efficiente, salubre e durevole in 5 step?

Scarica la checklist gratuita

Come avere una casa in legno efficiente, salubre e durevole in 5 step?

Scarica la checklist gratuita