La rivoluzione energetica passa anche dall’ausilio di alcune strumentazioni in grado di aiutarci a ridurre il consumo di energia. Le case prefabbricate moderne infatti sono sempre più spesso dotate di dispositivi domotici che si rivelano fondamentali per ottimizzare i consumi di energia elettrica, ridurre le spese e avere un impatto positivo sulla salvaguardia dell’ambiente. Anche Biocasanatura, attraverso la partnership con Bticino propone, per la costruzione dei suoi edifici in legno, la possibilità di un controllo maggiore sui consumi, proprio attraverso apparati elettrici e di domotica. Ma quali sono le tecnologie avanzate che permettono di rendere una casa più confortevole e sostenibile?

Alcuni esempi di domotica nelle case prefabbricate moderne

La domotica propone fondamentalmente una gestione intelligente e automatizzata degli impianti presenti in casa: una semplice interfaccia trasformerà qualsiasi smartphone o computer in una consolle di comando e controllo dell’impianto. Fra i sistemi di risparmio hi-tech, l’applicazione domotica più utile è quella che permette il controllo dei consumi: attraverso di essa, l’utente ha una visione chiara e trasparente di quanto consuma ogni presa elettrica e di conseguenza, ogni dispositivo ad essa collegato. Ci sono poi i dispositivi che controllano l’illuminazione domestica. Questi strumenti permettono di regolare l’intensità della luce emessa dalle lampadine a seconda di alcuni parametri precedentemente impostati (ad esempio, la luce che proviene dall’esterno o il passaggio delle persone). Grazie all’integrazione con altri impianti come la termoregolazione e all’utilizzo di sensori di presenza e luminosità, il sistema domotico permette di evitare consumi irrazionali e accrescere il benessere ambientale. Ad esempio, l’automatizzazione della chiusura e dell’apertura di tapparelle e persiane consente di evitare inutili dispersioni di calore e di mantenere costante la temperatura all’interno della casa.

Detrazioni per i sistemi domotici nelle case prefabbricate moderne

Adottare in casa dispositivi domotici per il risparmio dell’energia è quindi una soluzione che ha un impatto positivo sull’ambiente, ma anche sul risparmio in bolletta. Inoltre ricordiamo che, grazie al provvedimento definito “Ecobonus” è possibile, per chi acquista e installa dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti, detrarre il 65% delle spese relative a questo tipo di interventi.

Privacy Preference Center

Come avere una casa in legno efficiente, salubre e durevole in 5 step?

Scarica la checklist gratuita

Come avere una casa in legno efficiente, salubre e durevole in 5 step?

Scarica la checklist gratuita