La realizzazione di case prefabbricate moderne si basa su una progettazione che permette all’edificio di raggiungere alte prestazioni a basso consumo energetico, riducendo al minimo la dispersione di calore e, di conseguenza, i consumi in bolletta. Uno degli elementi chiave è l’esposizione al sole dell’abitazione, che permette di ottimizzare le risorse energetiche della casa. Vediamo come.

L’importanza dell’esposizione solare

L’esposizione solare dell’immobile è un fattore che non dovrebbe mai essere trascurato in sede di progetto di un’abitazione a basso consumo energetico, in quanto si rivela fondamentale per ottimizzare i consumi energetici sia d’estate che d’inverno e favorire il confort bioclimatico.

Il percorso del sole avviene in senso orario dall’alba al tramonto (da est a ovest). Vediamo le caratteristiche dell’orientamento delle facciate rispetto ai quattro punti cardinali:

  • Nord: a nord il sole non è mai presente. D’estate questo si rivela un vantaggio, in quanto la zona dell’abitazione esposta a nord risulta la più fresca della casa. D’inverno invece la parete esposta a nord è la più fredda, ed è quella che disperde maggiormente il calore.
  • Est: dove il sole sorge. Questo comporta una presenza di temperature mai molto elevate, in quanto la luce solare si diffonde soprattutto durante le ore centrali della giornata, quando il sole è già alto.
  • Sud: a sud il sole è allo zenit in estate. È quindi semplice schermare la radiazione diretta attraverso aggetti orizzontali. In inverno il sole si trova più basso sull’orizzonte: questo gli permette di penetrare più facilmente nell’edificio, fornendo una preziosa fonte gratuita di calore ed energia.
  • Ovest: l’esposizione solare è assai elevata nelle ore pomeridiane. Durante i mesi invernali invece l’apporto di calore è abbastanza limitato perché i raggi pervengono nell’abitazione in obliquo.

Tenere in considerazione l’esposizione al sole non è importante solo per gli aspetti energetici, ma anche per l’illuminazione naturale degli ambienti. Luce e calore si rivelano essenziali per definire l’orientamento delle case prefabbricate moderne, la disposizione degli ambienti e il posizionamento di finestre e vetrate.