Le case in legno sono sempre più apprezzate da chi cerca una soluzione abitativa confortevole e sostenibile. Rispetto alle case in calcestruzzo, le case in bioedilizia offrono infatti diversi benefici, sia dal punto di vista ambientale che da quello funzionale. Vediamo quali sono i principali punti a favore delle case di Biocasanatura, in classe energetica A4, rispetto a quelle in calcestruzzo della stessa categoria.

1 Economia circolare

L’economia circolare è un modello di produzione e consumo che prevede il riutilizzo e il riciclo dei materiali, riducendo gli sprechi e l’impatto ambientale. Le case in legno si inseriscono perfettamente in questo modello, visto che sono realizzate con una risorsa rinnovabile, biodegradabile e facilmente lavorabile. Le case in calcestruzzo, invece, vengono costruite con materiali non rinnovabili, come il cemento e l’acciaio, che richiedono molta energia per essere prodotti e che generano scarti difficili da smaltire. Inoltre, le case in calcestruzzo sono più difficili da modificare o demolire.

2 Sostenibilità

Il legno è un materiale sostenibile e, quello utilizzato da Biocasanatura, proviene da foreste gestite in modo responsabile e certificato dal marchio PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification). Questo significa che per ogni albero tagliato ne viene piantato un altro, garantendo il mantenimento della biodiversità e la riduzione delle emissioni di CO2. Le case in calcestruzzo, invece, impattano sull’ambiente poiché richiedono l’estrazione di materie prime da cave e miniere, che alterano il paesaggio e provocano inquinamento.

3 Pareti più sottili

Le case in legno hanno pareti più sottili rispetto alle case in calcestruzzo. Il legno utilizzato da Biocasanatura, lamellare, prefabbricato, è un prodotto più complesso e ingegneristicamente più evoluto rispetto al latero-cemento. Il telaio, ad esempio, all’interno della parete portante ha anche gran parte dell’isolante che invece nella parete in laterizio viene messo all’esterno generando un aumento di spessore. La tecnologia costruttiva delle case a telaio (platform frame) è quindi ottimizzata rispetto al latero-cemento; questo significa che le case in bioedilizia hanno una superficie calpestabile più estesa rispetto alle case in calcestruzzo della stessa dimensione esterna.

4 Velocità e qualità

La realizzazione di una casa in legno è più veloce perché si basa sulla prefabbricazione degli elementi strutturali, che vengono prodotti in fabbrica e assemblati in cantiere. In questo modo, si evitano le lavorazioni tradizionali, che richiedono molto più tempo e che sono soggette alle condizioni meteo e agli imprevisti. La prefabbricazione garantisce anche una maggiore qualità e precisione dei componenti, che sono controllati e certificati secondo standard elevati.

5 Costi certi

Una casa in legno ha costi certi perché il prezzo proposto inizialmente è fisso e non cambia in corso d’opera. La prefabbricazione degli elementi strutturali, infatti, permette di evitare le varianti, gli errori, gli sprechi e i ritardi che possono incidere sui costi delle case in calcestruzzo.

6 Termoigroregolazione

Le case in legno hanno un’ottima termoigroregolazione, ovvero la capacità di mantenere una temperatura e un’umidità ideali all’interno degli ambienti. Il legno, infatti, è un materiale che assorbe e rilascia l’umidità in base alle condizioni climatiche, evitando la formazione di muffe e condense. Inoltre, ha una bassa conducibilità termica, impedendo la dispersione del calore in inverno. Le case in calcestruzzo, invece, hanno una scarsa termoigroregolazione, poiché il cemento e l’acciaio sono materiali poco traspiranti e molto conduttivi, che creano sbalzi termici e problemi di umidità.

Gli edifici in legno, rispetto al calcestruzzo, sono quindi la soluzione ideale per chi cerca il massimo del benessere abitativo nel rispetto dell’ambiente. Le case in classe energetica A4 di Biocasanatura, pertanto, sono una scelta intelligente per vivere in modo confortevole, sostenibile e di qualità.

Privacy Preference Center

Come avere una casa in legno efficiente, salubre e durevole in 5 step?

Scarica la checklist gratuita

Come avere una casa in legno efficiente, salubre e durevole in 5 step?

Scarica la checklist gratuita