Quando si parla di casa in legno, si parla spesso anche di grezzo, grezzo avanzato e chiavi in mano, ma non sempre si conoscono le differenze tra questi tre livelli di finitura.
Partiamo dal primo e più semplice, il grezzo, ovvero la costruzione completa di struttura portante, pareti, solaio, copertura e isolamento con cappotto, in cui sono state quindi ultimate solo le opere strutturali, ma dalla quale restano esclusi il manto di copertura, le finiture interne ed esterne e la lattoneria. Il grezzo è chiamato anche grezzo fuori acqua, perché le pareti e la copertura vengono impermeabilizzate e protette, per evitare danneggiamenti al cantiere provocati dagli agenti atmosferici. Generalmente le case al grezzo sono richieste da agenzie immobiliari o da costruttori edili, che provvedono in autonomia a portare avanti i lavori di completamento.

Nel grezzo avanzato, invece, l’edificio si presenta finito esternamente e con la predisposizione per il successivo montaggio dell’impiantistica. In particolare, comprende tutte le pareti sia esterne che interne, i solai di copertura, lattonerie e tegole, gli infissi esterni, le soglie, i davanzali, e il cappotto d’isolamento termico esterno. Tuttavia, a questo livello garantire una precisa programmazione delle spese diventa difficile, poiché eventuali errori tecnici, di posa e di gestione del cantiere finirebbero per generare dei costi non previsti in fase di progettazione.
Quasi sempre chi sceglie queste due soluzioni ha la possibilità di rivolgersi a degli specialisti o di occuparsi personalmente di tutte le rifiniture e degli impianti elettrici e sanitari. Mentre rappresentano una scelta poco conveniente nel caso in cui non si abbia un’esperienza pregressa nell’ambito delle costruzioni.

La formula chiavi in mano è quella più completa e indicata per chi invece preferisce appoggiarsi a un unico interlocutore e desidera che nel prezzo d’acquisto sia compreso tutto ciò che rende una casa abitabile fin da subito. Questo implica che oltre alla struttura degli elementi del grezzo avanzato, compresa la realizzazione della platea di fondazione ed eventuali scavi e interrati, siano inclusi anche tutti gli impianti, i pavimenti e i rivestimenti, i sanitari e le rubinetterie, le porte interne, gli intonaci e le tinteggiature. Insieme alla cantieristica e alle fasti costruttive, è compresa anche la gestione delle pratiche edilizie e urbanistiche, che si traduce in un netto risparmio di tempo e nel rispetto dei tempi di consegna previsti.

Una casa in legno chiavi in mano assicura costi chiari fin da subito e il coordinamento tra le figure coinvolte in cantiere, grazie alla presenza costante di un tecnico qualificato.

Delle tra formule il chiavi in mano è sicuramente quella che mette maggiormente al riparo il committente da spiacevoli sorprese, perché ogni elemento della casa in legno è tutelato dalla garanzia dell’azienda costruttrice, che risponderà tempestivamente in caso di eventuali problemi ed eviterà anche possibili scarichi di responsabilità tra i diversi fornitori coinvolti nella costruzione.

Biocasanatura ti apre le porte dei suoi cantieri per una visita guidata esclusiva. Potrai scegliere quale cantiere visitare in base alla fase costruttiva. Vuoi vedere la struttura portante di un edificio al grezzo o conoscere i dettagli di una soluzione al grezzo avanzato? Prenota qui la tua visita guidata.

Privacy Preference Center

Come avere una casa in legno efficiente, salubre e durevole in 5 step?

Scarica la checklist gratuita

Come avere una casa in legno efficiente, salubre e durevole in 5 step?

Scarica la checklist gratuita