Per Fashion Art, la prima azienda di Padova realizzata interamente in legno secondo i principi della bio architettura, Biocasanatura ha scelto i dispositivi Fujitsu, uno dei maggiori fornitori mondiali di prodotti e soluzioni per l’information technology.

Fashion Art, un’azienda costruita interamente in legno

Sviluppata su due piani, per un totale di 1.300 mq adibiti a uffici, showroom e magazzino, la sede di FashionArt, azienda di Limena (PD) specializzata nel campo della moda, è nata inizialmente come progetto di costruzione tradizionale, per poi evolversi in un progetto di bio architettura grazie all’intervento e alla collaborazione di Biocasanatura. In nove mesi Biocasanatura ha costruito un intero edificio utilizzando legno, materiali eco-compatibili e sistemi ad alto risparmio energetico, assicurando benessere abitativo e sostenibilità sia dal punto di vista ambientale sia economico, attraverso un sistema intelligente per il riscaldamento e il raffrescamento ottimale degli ambienti.

La partership con Fujitsu

Per la climatizzazione degli uffici infatti è stata scelta una pompa di calore con funzione VRF (Variable Refrigerant Flow), un sistema che consente di gestire la temperatura (caldo/freddo) disattivandola quando non serve e che monitora la qualità dell’aria in termini di umidità, oltre che mantenerla pulita dalle polveri sottili. Nello specifico, sono stati installati un impianto VRF Fujitsu Airstage V-II, con potenza in raffrescamento di 100 kW e potenza in riscaldamento di 112 kW, e 32 unità interne del tipo a pavimento, suddivise in varie potenze. L’installazione è stata realizzata con un sistema di distribuzione a giunti e collettori per l’ottimizzazione delle linee frigorifere, mentre il controllo delle unità interne è avvenuto tramite comandi a muro dedicati, il tutto supervisionato da un controllo centralizzato.

La scelta dell’impianto corretto

Questo tipo di soluzione si è rivelata la più adatta per ottenere il giusto equilibrio di temperatura interna nell’arco delle stagioni. Fashion Art è un centro direzionale, con uffici spesso vuoti e alle volte sovraffollati: di fatto, ogni singolo ufficio ha una sua programmazione semplificata, ma specifica e personalizzata, in temperatura e flusso dell’aria, senza mancare di una programmazione oraria remota globale. Il sistema VRF quindi si lega al giusto concetto di dinamicità necessario all’azienda che lo ospita.

Privacy Preference Center

Come avere una casa in legno efficiente, salubre e durevole in 5 step?

Scarica la checklist gratuita

Come avere una casa in legno efficiente, salubre e durevole in 5 step?

Scarica la checklist gratuita