Il primo esempio padovano di azienda costruita interamente in legno, secondo i principi della bio architettura, è stato realizzato da Biocasanatura, che in nove mesi ha costruito un intero edificio utilizzando legno, materiali eco-compatibili e sistemi ad alto risparmio energetico, assicurando benessere abitativo e sostenibilità sia dal punto di vista ambientale sia economico.

L’azienda in questione si chiama Fashion Art, ha sede a Limena (PD) ed è specializzata nel campo della moda. L’edificio si sviluppa su due piani, per un totale di 1300 mq, adibiti ad uffici, showroom e magazzino e, come dicevamo, è interamente realizzato in legno.

Per Fashion Art, Biocasanatura ha impiegato il sistema costruttivo a telaio: le strutture portanti, realizzate in legno lamellare di Abete rosso d’Austria, sono costruite per assicurare maggiore stabilità e alte prestazioni in termini di isolamento termico e grande facilità di lavorazione. Inoltre, le strutture portanti a telaio permettono di ridurre i tempi di costruzione (rispetto alle costruzioni tradizionali in latero-cemento): vengono infatti assemblate interamente in falegnameria da un processo di taglio automatizzato, limitando in questo modo il trasporto in cantiere delle sole pareti.

Per il cappotto è stata usata la fibra di legno, un isolante di origine vegetale, privo di formaldeidi e con eccellenti proprietà traspiranti e regolatorie della temperatura. Un altro particolare costruttivo è il solaio di copertura con travi a vista rivestito con una guaina bianca in PVC: questa applicazione è stata pianificata da Biocasanatura sia per assicurare una maggiore tenuta sia per potenziare il riflesso del sole e aumentare del 15% la resa dell’impianto fotovoltaico.

La realizzazione dell’edificio è stata conclusa garantendo costi e tempi certi: tutto questo è stato possibile grazie allo studio approfondito e all’ascolto delle esigenze del cliente da parte del team di Biocasanatura, che è stato in grado di presentare una soluzione di bio architettura completa sia dal punto di vista strutturale, impiantistico e dell’arredamento.

Privacy Preference Center

Come avere una casa in legno efficiente, salubre e durevole in 5 step?

Scarica la checklist gratuita

Come avere una casa in legno efficiente, salubre e durevole in 5 step?

Scarica la checklist gratuita