Il benessere e la salubrità delle abitazioni in legno moderne è data sia dall’utilizzo del legno, uno dei materiali più naturali ed ecologici che ci siano, capace di assorbire grandi quantità di umidità e molte sostanze tossiche dell’aria, ma anche dall’installazione di impianti studiati per migliorare la qualità del microclima interno. Uno di questi è la ventilazione meccanica centralizzata (VMC), di cui abbiamo parlato qui. Non tutti però conoscono le potenzialità dell’impianto di aspirazione centralizzata. Un sofisticato sistema pulente che garantisce la completa eliminazione dagli ambienti di odori, polveri, acari e batteri, in modo molto più veloce ed efficace di un comune aspirapolvere, raggiungendo anche gli angoli più difficili della casa.

Il primo grande vantaggio di un impianto di aspirazione centralizzato è la possibilità di collocare la centrale aspirante in un locale di servizio, nel garage o all’esterno della casa. Questo garantisce la completa silenziosità, ma anche la totale assenza di odori sgradevoli durante la pulizia. La rete di tubi che parte dalla centrale è posizionata sotto il pavimento, a parete o nel sottotetto, ed è collegata tramite bocchette alle stanze dell’abitazione. È sufficiente inserire il tubo flessibile in dotazione, disponibile di diverse lunghezze, alla prese installate, avviando il sistema direttamente dalla centrale o da microinterruttori incorporati in ogni presa. Ingombro ridotto quindi e leggerezza, ma anche molta più igiene garantita, perché la forza aspirante è maggiore rispetto ai sistemi tradizionali: questo impedisce che le micropolveri aspirate si alzino e si ridistribuiscano nell’ambiente. Espellendole all’esterno, vengono eliminati anche acari e batteri, principale causa di allergie e disturbi dell’apparato respiratorio.

Inoltre, la possibilità di abbinare tanti diversi accessori permette di pulire zone poco accessibili e superfici molto delicate, come marmo e parquet, e di lavare anche tappeti e tappezzeria. Uno strumento che offre moltissimi vantaggi pratici e che dà grande valore aggiunto alle abitazioni in legno moderne in termini di igiene, salubrità degli ambienti e qualità dell’aria.

Privacy Preference Center

Come avere una casa in legno efficiente, salubre e durevole in 5 step?

Scarica la checklist gratuita

Come avere una casa in legno efficiente, salubre e durevole in 5 step?

Scarica la checklist gratuita