Risparmiare energia in casa è importante sia per contenere i costi che per preservare il nostro pianeta. Ridurre i consumi significa infatti tagliare drasticamente le bollette, contribuendo al contempo a creare una maggiore sostenibilità ambientale. Ma quali sono le buone pratiche da adottare nella vita quotidiana? Ecco 10 consigli semplici ed efficaci.

 

  1. Scegli lampadine a basso consumo. L’illuminazione domestica rappresenta un fattore determinante, quindi è bene optare per lampadine a risparmio energetico, come quelle a LED, che consumano circa l’80% in meno di quelle a incandescenza e durano molto di più. Inoltre, è consigliabile sfruttare al massimo la luce naturale e spegnere sempre le luci quando non servono.
  2. Acquista elettrodomestici efficienti. Gli elettrodomestici sono tra i maggiori responsabili dei consumi in casa, quindi è consigliabile sostituire quelli vecchi con modelli di ultima generazione, ad alto rendimento energetico. Per effettuare la scelta corretta è necessario controllare l’etichetta che indica la classe di efficienza da A+++ (la più alta) a G (la più bassa). Più alta è la classe, più bassi sono i consumi.
  3. Usa gli elettrodomestici in modo ponderato. Riempi il frigorifero e il congelatore senza sovraccaricarli, regola la temperatura interna (circa 4-5 °C per il frigo e -15 -18 °C per il congelatore), controlla la guarnizione della porta e sbrina periodicamente. Per la lavatrice e la lavastoviglie, usa programmi a bassa temperatura, carica al massimo e preferisci le fasce orarie notturne o diurne con tariffe convenienti.
  4. Regola il riscaldamento. Il riscaldamento, d’inverno, è una delle principali fonti di consumo. Per risparmiare, regola le valvole termostatiche su ogni radiatore, abbassa la temperatura di qualche grado quando esci o vai a dormire, isola bene le finestre e le porte, evita di coprire i termosifoni con tende o arredi. Ricorda che ogni grado in più fa salire del 10% la bolletta.
  5. Evita gli stand-by. Lo sapevi che molti apparecchi elettrici continuano a consumare energia anche quando sono spenti? Si tratta della funzione stand-by (indicata dalla lucina che rimane accesa). Per evitare questi sprechi, stacca sempre la spina dei dispositivi che non usi, come il televisore, il forno a microonde, il cordless, il caricabatterie. Puoi anche usare delle ciabatte con interruttore per spegnere tutto insieme.
  6. Sfrutta le fonti rinnovabili. Un altro modo per risparmiare energia in casa è quello di sfruttare le fonti rinnovabili, come il sole o il vento, che non producono emissioni nocive e sono gratuite. Puoi installare dei pannelli solari o delle turbine eoliche sul tetto della tua casa, oppure scegliere un fornitore di energia che utilizzi solo queste fonti. Così facendo, contribuirai anche alla tutela dell’ambiente.
  7. Isola la tua casa. Un’ottima soluzione per risparmiare energia è quella di isolare bene le pareti, il tetto e il pavimento. In questo modo eviterai dispersioni di calore in inverno e di fresco in estate, e quindi ridurrai i consumi del riscaldamento e del condizionamento. Biocasanatura, ad esempio, per quanto riguarda l’isolamento del pavimento, utilizza un massetto alleggerito che permette l’annegamento degli impianti e allo stesso tempo alte prestazioni termiche. Per le pareti, nel caso di strutture in xlam viene realizzato un cappotto in lana di roccia dallo spessore non inferiore ai 12cm; per pareti a telaio invece è sufficiente un cappotto in lana di roccia dallo spessore minimo di 8cm; entrambi ad alta densità. La copertura viene isolata da lana di roccia, sempre ad alta densità, suddivisa in due strati non inferiori a 8cm ciascuno. Se inclinato, il tetto viene sempre realizzato ventilato.
  8. Controlla il consumo dell’acqua calda. L’acqua calda è un altro elemento che incide sui consumi energetici, soprattutto se usi lo scaldabagno elettrico. Per risparmiare, regola la temperatura a 40-50 °C, usa il miscelatore anziché il rubinetto separato, installa dei riduttori di flusso o dei rompigetto, fai docce brevi anziché il bagno.
  9. Fai attenzione in cucina. Scegli pentole e padelle in alluminio che hanno una conducibilità termica 14 volte più efficiente rispetto all’acciaio, usa la pentola a pressione che riduce i tempi di cottura, metti a cuocere le pentole su un fornello proporzionato alla loro dimensione, utilizza piani cottura a induzione.
  10. Cambia alcune abitudini. Tra i 10 modi per risparmiare energia ci sono anche i piccoli gesti quotidiani. Per esempio, spegni il computer quando non lo usi, non lasciare il cellulare in carica tutta la notte, non aprire il forno mentre è in funzione.

Privacy Preference Center

Come avere una casa in legno efficiente, salubre e durevole in 5 step?

Scarica la checklist gratuita

Come avere una casa in legno efficiente, salubre e durevole in 5 step?

Scarica la checklist gratuita