Blog Biocasanatura


Notizie ed approfondimenti sulle case ecologiche, la casa in legno e la bioedilizia

Home » Blog
Incentivi bioedilizia 2020

Anche per il 2020 sono stati confermati gli incentivi fiscali sugli interventi di riqualificazione di edifici esistenti tra cui il bonus ristrutturazione, l’Ecobonus per il risparmio energetico e il Sismabonus per la prevenzione antisismica, con alcune novità introdotte dal bonus facciate. Ma come fare per sfruttare al meglio queste agevolazioni? La bioedilizia può rivelarsi la soluzione più vantaggiosa. Vediamo in che modo.

La sostituzione edilizia

Leggi tutto

abitazione in legno e comfort acustico

Si parla sempre degli effetti nocivi che l’inquinamento atmosferico ha sulla nostra salute e sull’ambiente, o dei rischi che comporta l’esposizione ai campi elettromagnetici. Eppure, esiste un altro tipo di inquinamento che ha ripercussioni negative sul nostro benessere e di cui si tiene poco conto: quello acustico. Gli effetti negativi prodotti dal rumore sono subdoli e non immediatamente visibili, ma si ripercuotono nel tempo sia sul fisico, con danni all’udito, sia sulla psiche, condizionando pesantemente il lavoro, lo studio, il sonno e anche i momenti di svago.

Leggi tutto

Bioarchitettura e comfort visivo

In un momento storico così particolare e difficile come quello che stiamo vivendo, dove l’invito rivolto a tutti è di restare a casa, stiamo riscoprendo un modo nuovo e più intenso di abitare gli spazi domestici, e anche di lavorarci. Mai come adesso il comfort abitativo è diventato un’esigenza primaria. La bioarchitetttura sostiene e promuove la ricerca del giusto equilibrio tra la salute dell’ambiente e delle persone che ci vivono.

Leggi tutto

Pages